L’ultima domenica del mese di maggio ha regalato alla Scuderia del Portello un gradito premio: in occasione del Bergamo Historic Gran Prix, il Club ha ricevuto un trofeo per l’attività che svolge e per avere portato a Bergamo due monoposto significative: la Formula Alfa Boxer (1987) e la F3 Alfa Romeo Dallara (1991). A ritirarlo i due soci Alessandro Morteo ed Eugenio Mosca.

Grande fermento per il mese di giugno, a partire dal primo fine settimana: dal 2 al 4, infatti, si tiene l’EXPERIENCE MOTORSHOW AREXPO organizzato dalla Scuderia del Portello in collaborazione con Arexpo e Romeo Racing; l’evento ha luogo nella rinnovata area che ha reso Milano un’importante vetrina mondiale durante l’EXPO 2015. Un week end all’insegna del motorsport con auto e moto storiche (pre 1997) che percorreranno il circuito appositamente tracciato (“Exporing”), oppure si lasceranno ammirare in versione statica.

Dal 16 al 18 giugno si terrà la 22° edizione della Vernasca Silver Flag. Vi parteciperanno Alessandro Morteo, con il 1900 Corto Gara, e un gruppo di soci provenienti dal Benelux, capitanati dal Delegato Walter Antonacci (con Laureys Martine, a bordo di una Alfa Romeo Giulia Tubolare TZ2): Malcolm Harper con Nina Nikolic, su Alfa Romeo Giulietta Sprint Speciale; Velja Mijatovic e Robert Janzen, con Alfa Romeo 1900 CSS; Robin Steutel, su Alfa Romeo Giulietta Spider; Niels Bakker, con Alfa Romeo GTAM; Frank ed Edith Rameckers su Alfa Romeo 1300 GTJ; e Jean Dirix con Martine van Hecke, su Alfa Romeo GT Veloce 1600. Antonacci, Harper, Steutel, Bakker e Dirix prenderanno parte anche al Track Day di venerdì 16.

Il 24 e 25 giugno, presso l’Autodromo di Monza, numerosi soci parteciperanno all’Alfa Revival Cup: il Presidente Marco Cajani gareggerà con una Giulietta Ti; Eugenio Mosca e Andrea Stassano con una Giulietta Sprint Veloce; Emilio Petrone con una Giulia GT Sprint 1600; Alessandro Morteo e Lorenzo Moramarco con Alfa GTAm; Emanuele Morteo e Francesco Moramarco con Alfa Giulietta Ti. Prenderanno invece parte al Campionato Italiano Autostoriche Renato Ambrosi e Giovanni Serio, con una GTA gruppo 2, nonché Alessandro Morteo e Lorenzo Moramarco con una 2600 Sprint. Con l’occasione, in una conferenza stampa che si terrà presso il nuovo stand Hospitality della Scuderia del Portello verrà presentato il progetto “Formula Alfa”, che si terrà a Vallelunga a settembre.

Immancabile infine per la Scuderia l’appuntamento, in qualità di ospite, con il Goodwood Festival of Speed (30 giugno/2 luglio). Il Presidente Marco Cajani guiderà l’Alfa Romeo F1 183T, utilizzata negli anni Ottanta nel Campionato del Mondo dai piloti Eddie Cheever e Riccardo Patrese, e la T33/2 “Fléron” che quest’anno celebra il cinquantenario dalla vittoria (1° assoluto) della gara di Fléron Hill, in Belgio, pilotata allora da Teodoro Zeccoli.

Vi raccomandiamo, come sempre, di inviarci le vostre fotografie di partecipazione alle varie manifestazioni, nonché le classifiche di presenza, quando guidate una  Alfa Romeo con i colori di Scuderia del Portello.  Sarà nostra premura inserirle nella Gallery ufficiale del sito.

Restate sintonizzati con le attività della Scuderia, visitando il sito  www.scuderiadelportello.org e la pagina ufficiale Facebook https://www.facebook.com/scuderiadelportello/?fref=ts

Comments

0