60° AUTODELTA – CENTENARIO QUADRIFOGLIO

Alfa Romeo Clubs International Meeting

ACI STORICO FESTIVAL

AUTODROMO NAZIONALE MONZA 16 APRILE 2023

560 ALFA ROMEO DA TUTTA EUROPA E PIÙ DI 8.000 SPETTATORI

Si è svolto lo scorso 16 aprile il “60° AUTODELTA – CENTENARIO QUADRIFOGLIO” organizzato dalla Scuderia del Portello, in collaborazione con il Registro Italiano Alfa Romeo, in occasione del terzo ACI STORICO FESTIVAL presso l’Autodromo Nazionale Monza.
Il “Tempio della Velocità” è stato invaso da oltre 560 Alfa Romeo di Club e possessori provenienti da tutta Italia ed Europa (ben 12 Paesi di provenienza), con vetture storiche, youngtimer, moderne e racing, che hanno confermato l’evento il più grande raduno annuale Alfa Romeo d’Italia e diventato tra i più grandi del mondo.
Numeri record raggiunti anche grazie a due importanti anniversari: il Centenario del Quadrifoglio, il simbolo dell’identità sportiva del marchio Alfa Romeo ideato in occasione della Targa Florio del 1923, e il 60° anniversario dell’Autodelta, il reparto corse ufficiale Alfa Romeo, fondato nel 1963 e attivo fino agli anni Ottanta, che ha scritto pagine memorabili nel Motorsport del marchio, costellato di vetture indimenticabili, vittorie leggendarie e piloti gloriosi.

Con la partecipazione di quasi tutti i modelli del Biscione costruiti dagli anni ’50 ad oggi, il programma della giornata è stato molto ricco e ha impegnato gli Alfisti sin dalle prime ore della mattina in parate sul tracciato storico del circuito (una delle leggendarie Curve Sopraelevate) e sull’attuale pista di Formula Uno, nonché in turni in pista a tutta velocità sia per le vetture di serie che per quelle da competizione.

Come ogni anno, la Scuderia del Portello è stata protagonista con lo show del suo Museo Dinamico Alfa Romeo storiche da competizione, esponendo nel paddock e girando in pista con rarissime vetture racing ufficiali dell’epoca Autodelta, tra cui gli sport prototipi Tipo 33 e le leggendarie TZ, GTA, GTAm, Alfette e Alfa Sud, oltre a diversi altri modelli storici e moderni.
Co-organizzatore il Registro Italiano Alfa Romeo che ha schierato più di 100 Alfa Romeo, tra cui rarissimi esemplari storici originali perfettamente conservati e tutt’ora marcianti.

Partner del raduno il Brand Alfa Romeo che, come tutti gli iscritti, si è cimentato nelle prove in pista con 2 auto della serie speciale “Competizione” di Giulia e Stelvio, mentre nelle parate con 2 nuovi modelli Tonale Hybrid. Nello stand esposto nel paddock i modelli Stelvio Veloce e Tonale Hybrid Plug-In Q4 hanno suscitato molta curiosità nel grande pubblico di oltre 8.000 persone.

Nella mattinata si è svolto un talk show commemorativo dei due importanti anniversari, durante il quale la Scuderia del Portello ha conferito una scultura realizzata dal Presidente Arch. Marco Cajani a ex piloti ufficiali e ai familiari delle leggende scomparse che hanno fatto la storia dell’Autodelta e del Quadrifoglio.
Per questo eccezionale momento sono intervenuti gli ex piloti Andrea de Adamich, Carlo Facetti, Gianluigi Picchi, Bruno Giacomelli, Giorgio Francia e Gianni Giudici, affiancati dai familiari di altri grandi nomi della leggenda Autodelta e del Quadrifoglio: l’Ing. Carlo Chiti (fondatore dell’Autodelta), Ugo Sivocci (pilota ideatore del Quadrifoglio), Andrea Zeccoli, Massimo Larini, Ignazio Giunti, Nanni Galli, Spartaco Dini, Geki Russo, Vittorio Brambilla, Giancarlo Baghetti, Clay Regazzoni e Sandro Munari.

Il talk show si è concluso con gli interventi del Presidente del RIAR Ermanno Keller, di Raffaele Russo – Managing Director Alfa Romeo Italia e di Jean-Philippe Imparato, CEO di Alfa Romeo.

Presente anche l’On. Giovanni Battista Tombolato in rappresentanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Nel pomeriggio si sono poi svolte le premiazioni dei Club a cura di ACI STORICO, del RIAR e della Scuderia del Portello e a conclusione della manifestazione la “Premiazione dei Campioni Alfa Romeo” della Scuderia del Portello con i riconoscimenti ai Soci e ai partner del Team di Arese, tra cui BOSCH Italia, ACI STORICO, ACI MILANO, SIAS e il Comando Provinciale dei Carabinieri di Monza e Brianza.

Andrea Cajani, Team Manager e Responsabile Eventi della Scuderia del Portello, ha dichiarato: “E’ stata una giornata memorabile che ha scritto una pagina importante della storia dell’Alfa Romeo, della Scuderia del Portello, del RIAR di ACI STORICO e dell’Autodromo Nazionale Monza. Questo altissimo numero di adesioni inaspettato – ringraziamo tutti gli iscritti che hanno fatto parte della grande festa, scusandoci con i numerosi richiedenti che non abbiamo potuto accettare causa overbooking – ci conferma che l’interesse degli Alfisti di tutta Europa di realizzare annualmente un grande raduno nel “Tempio della Velocità” è in costante crescita. È una manifestazione, anche grazie alla collaborazione con l’ACI STORICO FESTIVAL, che il marchio sportivo Alfa Romeo merita di avere nei suoi luoghi di origine. La presenza del Brand Alfa Romeo – che ringraziamo per aver deciso di partecipare attivamente insieme ai numerosi appassionati – è stato un segnale importante di condivisione e di supporto sia agli amanti del Marchio che al glorioso passato sportivo del Biscione che la Scuderia del Portello rappresenta da più di 40 anni”.

…E LA STORIA CONTINUA!

www.scuderiadelportello.org

 

FOTOGALLERY 60°AUTODELTA – CENTENARIO QUADRIFOGLIO

FOTOGALLERY PREMIAZIONE CAMPIONI ALFA ROMEO

 

Crediti Fotografici:
Maurizio Rigato
Paolo Alunni Bravi
Ludovica Maria Sole Demurtas
Vittorio Cosenza
Luca Danilo Orsi
Franco Bossi
Alex Galli
STELLANTIS Media

 

 

Comments

0