Il Motorshow di Bologna compie 40 anni e il 3 di dicembre si riaccendono i motori. Non poteva mancare la Scuderia del Portello, che parteciperà alla gara di apertura, “Historic Challenge”, con due Alfa Romeo Giulietta TI del 1961, guidate dai soci Alessandro ed Emanuele Morteo. Quella che andrà in scena sull’asfalto della AREA 48 sarà una sfida in chiave retrò tra berlina, coupé e spider che hanno fatto la storia delle corse “turismo”.
Durante la fiera, presso lo stand FCA, sarà poi ospitata una delle due Giulia della Scuderia del Portello che hanno preso parte al rally internazionale Pechino-Parigi. La gara, snodatasi in 36 giorni (12 giugno/17 luglio), ha visto 109 equipaggi percorrere quasi 14.000 chilometri, dalla Grande Muraglia di Pechino a Place Vendôme a Parigi. I due equipaggi della Scuderia del Portello che vi hanno partecipato erano composti dal Presidente Marco Cajani, codriver Alessandro Morteo, e dal giornalista Roberto Chiodi, codriver la moglie Maria Rita Degli Esposti. La vettura che si potrà ammirare in fiera sarà quella pilotata da quest’ultimo team. Nel rally Chiodi ha conquistato la medaglia d’oro per aver concluso in orario tutte le giornate di gara e aver disputato entro il tempo massimo consentito tutte le prove speciali previste. Inoltre si è piazzato tredicesimo assoluto, secondo di categoria e primo dei sette equipaggi italiani, e sua moglie è stata la terza codriver con il miglior piazzamento assoluto fra tutti i concorrenti. Le auto della Scuderia del Portello sono infine arrivate seconda e terza nella speciale classifica di classe della Coppa Europa, che prendeva in considerazione soltanto i risultati conseguiti dalla Polonia a Parigi.
Sempre presso lo stand FCA, nel pomeriggio di sabato 3 dicembre verrà registrata una puntata della trasmissione Shakedown di Topdriver TV, dedicata alla Pechino-Parigi e all’avventura della Giulia, nonché all’importanza del fenomeno “epoca” e del motorsport classico nella promozione di un brand. Ospiti Alessandro Morteo e un rappresentante dell’Heritage Alfa Romeo. La trasmissione andrà successivamente in onda sulle seguenti piattaforme: SKY, Automototv (canale 148); Digitale terrestre, 65sport (canale 65); Streaming e On Demand, TopdriverTV (www.topdriver.tv).

Comments

0