Sabato 2 e domenica 3 luglio, al Campionato Italiano Autostoriche, Fabrizio Zamuner e Roberto Restelli, soci storici della Scuderia del Portello, hanno vinto la propria classe con una Alfa Romeo 1750 GTAm. Più sfortunati Lorenzo e Francesco Moramarco i quali, secondi di classe, hanno rotto la frizione a 10 minuti dalla fine.

Sabato 9 e domenica 10 luglio la Scuderia del Portello sarà protagonista, ancora una volta, alla crono-scalata Cesana-Sestriere valida per il Campionato Europeo ed Italiano della Montagna. Il Club sarà presente con alcune delle Alfa Romeo che hanno fatto la storia dei “grandi raid”, tra cui la GTA Junior 1300 che ha partecipato al “London-Mexico rally” nel 1995 e la Giulietta Sprint Veloce che ha preso parte alla Carrera Panamericana nel 1990 e nel 2002, vincendo, in quest’ultimo appuntamento, la classe con Prisca Taruffi e Antonio Maglione. L’auto della Taruffi prenderà parte alla crono-scalata, pilotata da un membro d’eccezione della Scuderia del Portello. La 1750 GTAm di Emanuele Morteo sarà guidata da Andrea Stassano, mentre la A.M.S. del 1972, auto ufficiale Monzeglio Corse, rimarrà in esposizione statica nel paddock per tutto il weekend. Durante la premiazione, un rappresentante della Scuderia del Portello consegnerà il Trofeo Monzeglio alla vettura Alfa Romeo più veloce in gara.

Il 16 e 17 luglio la Scuderia del Portello parteciperà alla prima edizione di ASA presso l’Autodromo Nazionale di Monza. Il Club esporrà l’Alfa 33 Fléron “Periscopio”, l’Alfa 147 Superproduzione, seconda nel campionato italiano 2001, la Alfa Romeo 156 gruppo “N” e la Alfa Romeo 146 gruppo “N”, rispettivamente prima e seconda nel C.I.V.T. (Campionato Italiano Velocità Turismo) del 1999, nonché la Alfa Romeo 155 gruppo “N” vincitrice della coppa femminile CSAI del 1997/1998, tutte vetture costruite da Fiat Auto Corse S.p.A. Oltre all’esposizione statica di queste vetture, la partecipazione della Scuderia all’evento prevede spettacolari giri in pista con l’Alfa GTA 1300 Junior, condotta in uno speciale show da Gian Luigi Picchi, pilota ufficiale del Club. Ad ASA 2016 parteciperanno anche i soci Fabrizio Zamuner e Roberto Restelli. Sono ancora disponibili dei posti per iscriversi con uno sconto speciale riservato ai soci della Scuderia del Portello – un’ottima opportunità per portare la propria vettura a un evento che si preannuncia davvero unico nel suo genere e per poter girare due giorni in pista a Monza liberamente, con turni continui di 25 minuti circa.

Nello stesso fine settimana, domenica 17, terminerà a Parigi in Place Vendôme lo straordinario rally “Pechino-Parigi” che ha visto 109 equipaggi affrontare quasi 14000 chilometri, attraversando Cina, Mongolia, Russia, Bielorussia, Polonia, Slovacchia, Ungheria, Slovenia, Italia – l’unica tappa italiana, San Martino di Castrozza, verrà “invasa” dalla carovana tra il 13 e il 14 di luglio –, Svizzera e infine Francia.

Dal 21 al 24 luglio, infine, 4 auto di soci del Club parteciperanno alla Coppa d’Oro delle Dolomiti. Mario Cajani, insieme a Matteo Piotto, guiderà la Giulietta Spider “tipo Sebring”, Antonio e Marie-Thérèse Carrisi saranno a bordo della Giulietta Sprint prima serie, Jean-Luc Papaux e Alodie Sandoz parteciperanno all’evento con la Giulietta Sprint Veloce ex Carrera Panamericana, mentre François Sallin guiderà con Pascale Ding Sallin la Giulietta Berlina che quest’anno ha preso parte alla centesima edizione della Targa Florio.

 

 

Comments

0