FIERA MILANO RHO 18/19/20 NOVEMBRE 2022

A conclusione della grande stagione di gare ed eventi 2022, durante la quale la Scuderia del Portello ha celebrato i suoi primi 40 anni partecipando ad alcuni degli eventi più prestigiosi del mondo, il Team di Arese è stato ospite alla Fiera Milano Autoclassica (Fiera Milano Rho 18-20 novembre 2022) con quattro vetture iconiche del suo Museo Dinamico Alfa Romeo storiche da competizione (Padiglione 10 D29/C30).

Sabato 19 novembre presso l’ ARENA ACI STORICO si è tenuto un talk show aperto al pubblico dal titolo:
“2022: UNA STAGIONE DI GRANDI EVENTI PER CELEBRARE I 40 ANNI DELLA SCUDERIA DEL PORTELLO”
Relatori:
Marco Cajani – Presidente
Andrea Cajani – Team Manager e Responsabile Eventi
Ospite:
Carlo Facetti– ex pilota e collaudatore Alfa Romeo e Autodelta

Il Presidente e il Team Manager hanno raccontato, anche con la proiezione di un filmato emozionale, le attività della Scuderia del Portello svolte nel 2022 per celebrare l’importante anniversario, con alcune anticipazioni sui programmi 2023, tra cui il 113° ALFA ROMEO ANNIVERSARY – 60° AUTODELTA – in collaborazione con il RIAR – che si svolgerà in occasione dell’ACI STORICO FESTIVAL presso l’Autodromo Nazionale di Monza il 16 aprile 2023.

Le parole del Team Manager Andrea Cajani: “ringraziamo il Dott. Andrea Martini per il gradito invito a una manifestazione in cui la Scuderia del Portello, già in diverse edizioni passate, ha sempre dato un importante contributo offrendo ai visitatori emozionanti show dinamici con le nostre vetture del Museo Dinamico.
In questa occasione abbiamo esposto quattro vetture dei modelli 1900, Giulietta e Giulia che testimoniano come la Scuderia del Portello, ancora oggi, rende omaggio alle vetture prodotte negli stabilimenti del Portello di Milano (da cui prende il nome) e alla loro storia, conservate, preparate e restaurate nel rispetto della loro identità sportiva per partecipare agli eventi internazionali di massimo livello.
La Scuderia del Portello continua a raccontare la storia dell’Alfa Romeo facendo storia al tempo stesso”.

…e la storia continua!
www.scuderiadelportello.org

LE VETTURE ESPOSTE

ALFA 1900 TI  “Clay Regazzoni” del 1954
La vettura ha partecipato a più edizioni della Carrera Panamericana in Messico: nel 1954 con l’Equipe FINMECCANICA-Alfa Romeo, nel 1990 con equipaggio Cajani –  Bonini, nel 1991 pilotata da Chiavelli – Macellari e infine, nel 2002, con Regazzoni – Hohenlohe. In quest’ultima occasione, l’auto fu elaborata per correre nella categoria “Turismo Mayor”, puntando alla vittoria assoluta ma fu pesantemente incidentata durante le ultime prove speciali finendo in un burrone.
Nel 2015 è iniziato il restauro totale per portare la vettura alle condizioni attuali, con le specifiche con cui partecipò alla Carrera Panamericana nel 1954 e con il medesimo sistema di guida voluto da Clay Regazzoni per conducenti disabili nel 2002.
Ha preso parte alla 1000 Miglia 2020 e 2021 come Guest Car per il progetto “barrier-free mobility” con il numero 500 pilotata da alcuni testimonial disabili.

ALFA ROMEO 1900 TI SUPER del 1957
La vettura è una 1900 Super elaborata a TI Super direttamente dall’ Alfa Romeo.
La sua storia è caratterizzata da un importante palmares.
Ha partecipato dal 1986 a importanti eventi quali: 1000 Miglia 1989 e 1990 pilotata da Edi Orioli – plurivincitore della Parigi-Dakar; Montecarlo-Sestriere (edizioni 1986 – 1991); Coppa Delle Alpi (edizioni 1986 – 1991); Rally Di Sanremo 1987.
Pilotata da Bruno Bonini, storico collaudatore e pilota Alfa Romeo: vincitore Campionato Europeo FIA 1991; Gran Prix Historique De Provence 1993; Oldtimer Gran Prix Salzburgring 1993.
Ha partecipato inoltre a diverse competizioni internazionali guidata da Arturo Merzario.

ALFA ROMEO GIULIETTA SPRINT SPECIALE “LOW NOSE” del 1959
Questa Giulietta SS, preparata da Conrero,  è stata una delle prime vetture storiche da competizione a gareggiare con i colori della Scuderia del Portello.
Detta “low nose”  (muso basso), è una dei 101 esemplari costruiti dall’Alfa Romeo, i cui cofani e portiere sono in alluminio.
Ha partecipato nel 2009 al Goodwood Revival in Gran Bretagna, oltre che a diverse edizioni della Coppa Intereuropa di Monza, della Coppa Italia e del Campionato Europeo FIA sin dal 1984 sui principali circuiti d’Europa.

60 ANNI ALFA ROMEO GIULIA
La Scuderia del Portello rende omaggio al 60° anniversario dell’Alfa Romeo Giulia, una vettura che ha caratterizzato non solo la storia del Biscione ma di tutto l’automobilismo mondiale.
Con i modelli Giulia la Scuderia del Portello ha preso parte a grandi raid internazionali come la “London-Sydney Marathon ’93 e 2000”, la “Peking to Paris 2016”, il “Classic India Rally 2013”, e ai “Raid della Fratellanza e della Pace” da Shangai a Milano e da Toronto a Washington.
Per l’occasione la Scuderia del Portello esporrà due modelli prodotti in serie limitata e tra i pochi originali attualmente rimasti, ovvero la Giulia TI Super e la Giulia Super Giardinetta.

ALFA ROMEO GIULIA TI SUPER del 1964
La vettura è una delle 501 prodotte dall’Alfa Romeo e l’unica destinata al mercato argentino.
Rientrata in Italia, fu trovata nello stabilimento di una grossa fabbrica in Brianza che fallì e l’auto rimase giacente nel capannone in disuso.
L’auto fu portata quindi alla Scuderia del Portello e consegnata nelle mani esperte degli storici meccanici del team. Durante il restauro si scoprì che il basamento originario del motore aveva delle grosse crepe sui passaggi dell’olio. Fu pertanto montato un altro motore della stessa serie, elaborato e preparato per l’uso stradale dal celebre Samuele Baggioli.
L’auto è stata totalmente restaurata per uso tipicamente stradale e per gare di regolarità con la Scuderia del Portello.

 

Comments

0