SCUDERIA DEL PORTELLO CLUB DELL’ANNO 2023
“RUOTECLASSICHE BEST IN CLASSIC 2023”
MILANO AUTOCLASSICA 2023
FIERA MILANO RHO 17/18/19 NOVEMBRE

“Vero e proprio museo dinamico, viene fondato nel 1982, con il patrocinio della casa madre, grazie a un manipolo di grandi appassionati, pronti a difendere in pista il glorioso passato agonistico del Biscione. In oltre 40 anni di storia, è un’organizzazione che s’impegna non solo a promuovere il culto del Biscione, ma anche a tagliare per prima il traguardo della solidarietà. Un esempio da seguire.”
Con questa motivazione, la Scuderia del Portello si aggiudica il titolo come Club dell’anno 2023 nel contest “Best in Classic 2023”.
Una passerella esclusiva dedicata ai personaggi e alle entità del motorismo – d’epoca, ma non solo – una cerimonia targata Ruoteclassiche giunta quest’anno alla terza edizione, in collaborazione con ACI Storico e Milano Auoclassica. L’evento si conferma un punto di riferimento del settore, espressione di storia, di cultura e di grande passione che vuole valorizzare premiando le eccellenze, rappresentate da dieci categorie:
Miglior Auto Classica
Miglior Classica di Domani
Miglior Restauro
Miglior Restomod
Il Personaggio dell’anno
Miglior Club
Miglior Evento
Miglior Gara
Miglior Gara Internazionale
Sul palco, a fare gli onori di casa, il Direttore di Quattroruote e Ruoteclassiche, Gian Luca Pellegrini, e la giornalista Maria Leitner.
Per la Scuderia del Portello hanno ritirato il premio (consegnato dal membro della giuria Monica Mailander) il Presidente Marco Cajani e il General Manager Andrea Cajani.

(Tutti i dettagli sui premiati a questo LINK)

TALK SHOW: “DISABILITÀ E MOTOR SPORT – PER UNA MOBILITÀ SENZA BARRIERE”

Nella giornata di domenica presso lo stand ACI / ACI STORICO si è tenuto un talk show sul tema “Disabilità e Motor Sport: per una mobilità senza barriere”; presentato da Gianpaolo Sacchini, dopo la proiezione di un video reportage del progetto, sono intervenuti il Presidente Marco Cajani e il General Manager Andrea Cajani per parlare dell’iniziativa “Barrier-free Mobility” a cui la Scuderia del Portello si sta dedicando già da diversi anni.
Le parole del Presidente Marco Cajani: “il tema della disabilità mi ha sempre visto coinvolto, prima come Architetto professionista nella progettazione ad hoc di abitazioni private e di piani urbanstici, poi come gentleman driver affiancando Clay Regazzoni in avventure come la London-Sydney Marathon e la Carrera Panamericana in Messico; partiamo da uno strumento eccezionale che è l’Alfa Romeo 1900 TI del 1954 pilotata da Clay alla Carrera del 2002 con la sua importante testimonianza, per sensibilizzare il mondo sulle esigenze che hanno le persone disabili, soprattutto i giovani e le loro famiglie, costretti a cambiare improvvisamente la loro vita a seguito di incidenti o malattie e che quotidianamente trovano diversi tipi di barriere da superare nella loro mobilità. La Scuderia del Portello con il suo progetto fa tesoro dell’automobilismo storico e del motor sport per diffondere questo messaggio di sensibilizzazione”.

IL MUSEO DINAMICO DELLA SCUDERIA DEL PORTELLO A MILANO AUTOCLASSICA 2023

A conclusione della grande stagione di gare ed eventi 2023, durante la quale la Scuderia del Portello ha celebrato i 60 anni dell’Autodelta e il Centenario del Quadrifoglio partecipando agli eventi più prestigiosi del mondo, il Team di Arese è stato ospite alla Fiera Milano Autoclassica 2023 con delle vetture iconiche del suo Museo Dinamico Alfa Romeo storiche da competizione: l’Alfa Romeo GTAm, vettura ufficiale Autodelta dal 1970 al 1973, l’Alfetta Turbodelta del 1979, l’Alfa Romeo Giulia TI Super del 1964 e l’Alfa Romeo 8C Competizione N.24/500 “Scuderia del Portello” del 2008.
La storia delle vetture esposte a questo LINK

Andrea Cajani consegna al Presidente di Fiera Milano Autoclassica Andrea Martini il “Trofeo 60 anni Autodelta – Centenario Quadrifoglio” della Scuderia del Portello

…e la storia continua!

www.scuderiadelportello.org

Comments

0