Il mese di settembre è iniziato per la Scuderia del Portello con un importante riconoscimento. In concomitanza con l’86° Gran Premio d’Italia di Formula 1, giovedì 1, in piazza Trento e Trieste a Monza, la Confartigianato Motori ha assegnato un trofeo al Presidente del Club Marco Cajani per i meriti sportivi raggiunti con le Alfa Romeo storiche, vetture che rappresentano un’icona dell’artigianato “Made in Italy” che ha conseguito importanti traguardi a livello mondiale. Confartigianato Motori ha conferito un’ulteriore onorificenza a Fabrizio Curci, Brand Manager EMEA di Alfa Romeo, sul tema “Tecnologia e Ambiente” per quanto concerne la produzione delle vetture moderne. Alla presenza del Vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala, e con il patrocinio di Regione Lombardia, la Scuderia del Portello durante la serata ha esposto tre vetture: la Giulietta Spider prototipo che ha corso la Carrera Panamericana in Messico nel 2002 con Arturo Merzario e le due Giulia che quest’anno hanno preso parte, dal 12 giugno al 17 luglio, al rally “Pechino-Parigi”. Le auto del Club sono state affiancate da una Giulia “Quadrifoglio” di nuova produzione. In rappresentanza della Scuderia, hanno presenziato il Presidente Marco Cajani, con il co-driver della Pechino-Parigi Alessandro Morteo, il Presidente Onorario Arturo Merzario, insieme ad alcuni soci del Club.

Sabato 3 e domenica 4 settembre si è svolta a Francoforte la rassegna “Weekend Italiano Storico” con protagoniste alcune delle più belle vetture italiane d’epoca; presenti il Presidente Onorario della Scuderia del Portello Arturo Merzario e i soci Alessandro Morteo, Emanuele Morteo, Roberto Restelli e Titus Schneider. Sede della manifestazione l’esclusiva Klassikstadt, un’area industriale dismessa e ora riconvertita in una location suggestiva dedicata al mondo delle auto storiche. Il “Weekend Italiano Storico” era diviso in due eventi principali: il “Giro di Francoforte”, che sabato ha visto 80 vetture storiche coprire circa 280 chilometri intorno alla città tedesca, con partenza e arrivo presso Klassikstadt – vi ha preso parte Alessandro Morteo alla guida di una Lancia Delta Integrale ufficiale di FCA Germania – e il “”Gran Premio Alfa Romeo”,  che domenica ha visto oltre 60 auto da corsa italiane – tra cui le Alfa Romeo GTA, GTAm, TZ, TZ2, Giulietta TI e Giulia dei piloti della Scuderia del Portello – che si sono cimentate in alcuni giri dimostrativi sul circuito realizzato nell’ex fabbrica tedesca.

Sabato 24 e domenica 25 settembre la Scuderia del Portello prenderà parte al festival Emilia Romagna Motorfest 2.0, che si terrà presso l’autodromo di Varano de’ Melegari (PR). Alessandro Morteo vi parteciperà con la Dallara Alfa F3, mentre i soci svizzeri Antonio Carrisi e Jean-Luc Papaux parteciperanno con la Alfa 155 Superturismo BTCC e con la 2000 GTV Gruppo 2.

Vi raccomandiamo, come sempre, di inviarci le vostre fotografie di partecipazione alle varie manifestazioni, nonché le classifiche di presenza, quando guidate una  Alfa Romeo con i colori di Scuderia del Portello.  Sarà nostra premura inserirle nella Gallery ufficiale del sito.

Restate sintonizzati con le attività della Scuderia, visitando il sito  www.scuderiadelportello.org e la pagina ufficiale Facebook https://www.facebook.com/scuderiadelportello/?fref=ts

Comments

0