AUTODROMO NAZIONALE DI MONZA – MILANO – SANREMO – MONACO

28-30 MARZO 2019

La Scuderia del Portello ha preso parte alla XI COPPA MILANO-SANREMO svoltasi dal 28 al 30 marzo.

Si tratta della corsa più antica d’Italia: la sua prima edizione si tenne nel 1906. La gara fu fondata, con il patrocinio di AC Milano, come competizione per i cittadini milanesi che, con l’arrivo della primavera, andavano a riaprire dopo l’inverno le case di villeggiatura in Liguria per poi godersi la bella stagione al mare.

Le vetture in gara hanno preso parte a turni di giri liberi in pista all’Autodromo di Monza, per poi essere presentate in parata nel centro città all’Arengario e nel Quadrilatero della Moda a Milano. La corsa è partita dalla sede di AC Milano in Corso Venezia ed è giunta in centro a Sanremo dopo oltre 600 km tra prove di regolarità e tappe di trasferimento, tra cui Rapallo per la sosta notturna. Tagliato il traguardo, la carovana delle vetture storiche (circa 80 in tutto) ha poi proseguito verso Monaco, dove nella prestigiosa cornice di Montecarlo si sono tenute le premiazioni.

Anche quest’anno la Scuderia del Portello vi ha preso parte con più equipaggi: il Presidente Marco Cajani e Alessandro Morteo sull’Alfa Romeo 1900 TI che fu condotta da  Bonini e Zanavoni alla Carrera Panamericana in Messico nel 1954, segnando l’inizio nelle gare internazionali per le vetture turismo della berlina sportiva Alfa Romeo (tema per cui nel 2019 il team di Arese celebra i 65 anni di storia); il Team Manager Andrea Cajani e Alberto Spotti su Giulia Giardinetta, iscritta anche come vettura di assistenza; Enzo e Federico Moroni su Alfa Romeo TZ; Chris e Gisella de Groot, dall’Olanda, su Alfa Romeo Giulia TI 1600. Quest’ultimo equipaggio è giunto al traguardo conquistando il primo posto di classe.

FOTO ALBUM

Crediti fotografici:

Dario Pellizzoni

©Blue Passion Photo

Renzo Carbonaro

Massimo Campi

Matteo Nespoli

1_PELLIZZONI (Large) Coppa Milano Sanremo 2019 3_CARBONARO (Large) 4_PELLIZZONI (Large) 5_CAMPI (Large) 6_Cajni_Morteo_1900 (Large) 7_De Groot_Giulia (Large) Coppa Milano Sanremo 2019 9_CARBONARO (Large) 10_Blue Passion Photo (Large)

Comments

0