1000 MIGLIA
22 – 25 OTTOBRE 2020

“DISABILITÀ E MOTOR SPORT: PER UNA MOBILITÀ SENZA BARRIERE”
1000 Miglia e Waze insieme a Scuderia del Portello per sostenere una mobilità senza barriere

1000 Miglia e Waze, l’app di navigazione gratuita con una Community di 140 milioni di utenti al mondo, nonché Mobility Partner della competizione, insieme ad altri prestigiosi brand del Made in Italy, supporteranno la Scuderia del Portello nell’edizione 2020 della “Freccia Rossa”.

Il sodalizio di Arese dal 1982, con il patrocinio della casa madre, rappresenta la storia del marchio sportivo Alfa Romeo partecipando alle competizioni più prestigiose di tutto il mondo, come la 1000 Miglia, che è stata la prima a credere nel progetto benefico promosso dalla Scuderia “Disabilità e motor sport: per una mobilità senza barriere”.

Guest car del 2020 sarà infatti l’Alfa Romeo 1900 TI del 1954 guidata dal celebre Clay Regazzoni, ex pilota di F1. In seguito all’incidente in cui fu coinvolto sul circuito di Long Beach nel 1980, Clay Regazzoni continuò a correre e chiese di poter guidare l’Alfa Romeo 1900 della Scuderia del Portello, allestita appositamente per lui per prendere parte alla Carrera Panamericana del 2002 in Messico, a cui la vettura aveva già partecipato nel 1954, nel 1990 e nel 1991. L’auto della Scuderia, approntata con il sistema di guida per disabili fornito da Guidosimplex, farà da testimonial alla 1000 Miglia per sostenere una mobilità senza barriere nel mondo del motor sport e dell’heritage automobilistico, incentivando eventi che supportino le realtà dedicate al sostegno e alla ricerca nell’ambito della disabilità, che molto spesso è causata da incidenti su strada, implicando un riferimento particolare al tema della sicurezza stradale. A guidare la vettura della Scuderia alla 1000 Miglia 2020 sarà il giovane Mattia Cattapan, classe 1990, primo atleta disabile in Italia a gareggiare contro sportivi normodotati nel Campionato Italiano autocross categoria Kart Cross.

“Quest’anno la 1000 Miglia sarà espressione dell’Italia che riparte e capace di affrontare, in sicurezza, nuove sfide anche nell’ambito degli eventi su strada. La partnership con Waze ha proprio lo scopo di aumentare questi livelli di sicurezza, per quanto riguarda lo svolgimento della competizione per tutta la lunghezza del suo percorso, grazie al costante monitoraggio della viabilità offerto volontariamente dai membri della sua Community. Non solo: con Waze, 1000 Miglia tiene a sottolineare l’impegno per la sensibilizzazione nei confronti di un tema spesso dimenticato, ovvero la mobilità senza barriere, e offrire continuità, insieme alla Scuderia del Portello, al lascito di Clay Regazzoni, testimonial eccezionale per le nuove generazioni. All’edizione 2020 parteciperà infatti anche l’Alfa Romeo 1900 in qualità di guest car, preparata e guidata nel 2002 dallo stesso Regazzoni” ha commentato Alberto Piantoni, Amministratore Delegato di 1000 Miglia.

Dario Mancini, Regional Manager Italy and EMEA Emerging Markets di Waze, ha commentato: “Dato il periodo storico corrente in cui, secondo i nostri dati, vi è un aumento esponenziale dell’utilizzo di mezzi privati per gli spostamenti, per questa edizione 2020 della 1000 Miglia il fatto che Waze sia nuovamente Mobility Partner può rivelarsi uno strumento decisivo per ridurre le possibili complicazioni legate al traffico lungo i molti chilometri della gara. Per consentire il lineare svolgimento della competizione è fondamentale che non ci siano ingorghi e, proprio grazie al prezioso lavoro dei nostri Map Editor, l’andamento della viabilità sarà costantemente monitorato in tempo reale. Siamo anche entusiasti di supportare il progetto benefico di 1000 Miglia e della Scuderia del Portello attraverso l’auto Alfa Romeo 1900 nella divulgazione di un messaggio positivo a sostegno dell’equità sociale e della distruzione delle barriere nella vita di tutti i giorni e in questo caso anche nello sport”.

Il Team Manager e Responsabile Eventi Andrea Cajani ha dichiarato: “La Scuderia del Portello rappresenta dal 1982 il marchio sportivo Alfa Romeo portando negli eventi più prestigiosi del mondo un vero e proprio Museo Dinamico delle Alfa Romeo storiche da competizione. Per trovare i supporti necessari al restauro e alla conservazione di questa vettura unica al mondo, nonché i contributi per le ONLUS che aderiranno al progetto, abbiamo proposto ai partner e agli sponsor di ‘adottare’ la vettura durante gli eventi, per coinvolgerli in questa iniziativa che mette in luce un tema importante e sempre attuale come quello della mobilità senza barriere; è una forma di sponsorizzazione che non implica il semplice posizionamento di un brand ma che contribuisce a un’azione di charity nell’affascinante cornice del mondo dell’automobilismo storico. Ringraziamo 1000 Miglia srl che è stata la prima a credere nel progetto, oltre ad altri brand prestigiosi del Made in Italy come il Gruppo Camozzi (storico sponsor di Clay Regazzoni) e Dell’Orto S.p.a. (di cui la 1900 monta i carburatori), nonché Bosch Italia e l’applicazione Waze con cui collaboreremo durante la 1000 Miglia 2020 in qualità di Mobility Partner dell’evento”.

70 ANNI ALFA ROMEO 1900, “L’AUTO DI FAMIGLIA CHE VINCE LE CORSE”: due equipaggi del Portello dal Benelux in gara con due Alfa 1900 TI Super del 1954 e del 1956

La Scuderia del Portello Alfa Romeo anche quest’anno partecipa a quella che viene considerata “la corsa più bella del mondo”, la 1000 Miglia, in un’edizione in cui il sodalizio di Arese e i suoi equipaggi vogliono rendere omaggio ai 110 anni del marchio Alfa Romeo e ai 70 anni della 1900, prima vettura prodotta in serie negli stabilimenti del Portello a Milano nel 1950 e battezzata “l’auto di famiglia che vince le corse” per le sue eccezionali prestazioni sportive con cui la splendida berlina del Biscione ha da subito scritto pagine importanti della storia dell’automobilismo.
Alla partenza, in programma giovedì 22 ottobre da Brescia, entreranno in gara (con il numero 272) K. Hensgens (NL) e W. van Thoor (NL) su Alfa 1900 TI Super del 1954 e (con il numero 366) G. Simons (B) e P.P. van Cleef (NL) su Alfa 1900 TI Super del 1956; le vetture del Museo Dinamico Alfa Romeo storiche da competizione della Scuderia del Portello saranno seguite dai noti veicoli di assistenza del “Servizio Corse”.

La 1000 Miglia partirà da Brescia giovedì 22 ottobre, attraverserà in 4 tappe il Nord e il Centro del Bel Paese, per poi tornare a Brescia domenica 25 ottobre. L’edizione 2020 vedrà protagoniste 400 auto d’epoca delle più rinomate case automobilistiche, testimonianze della storia del design e dell’automobile.

www.scuderiadelportello.org
info@scuderiadelportello.org

Comments

0