La Scuderia del Portello, sodalizio e squadra corse ufficiale Alfa Romeo storiche da competizione fondata ad Arese nel 1982, nel 2022 festeggia i 40 anni dalla sua nascita con un week-end eccezionale che ha in programma i seguenti eventi.

“PREMIAZIONE CAMPIONI ALFA ROMEO – 40 ANNI SCUDERIA DEL PORTELLO”
SABATO 2 APRILE: AUDITORIUM TESTORI – PALAZZO DI REGIONE LOMBARDIALa Scuderia del Portello organizza annualmente una grande kermesse (solo su invito) per premiare con una scultura trofeo – realizzata appositamente ogni anno in tiratura limitata – tutti i piloti Alfa Romeo, le leggende del volante che hanno fatto la storia del Biscione, i soci, le istituzioni, i partner e i giornalisti che collaborano con le attività del team.
È un’assemblea importante che nel 2022, proprio per celebrare il suo quarantesimo anniversario, sarà accolta in una dimora istituzionale di altissimo livello, grazie alla collaborazione con Regione Lombardia che ospiterà l’evento presso l’Auditorium Testori, nella sede di Piazza Città di Lombardia, dove saranno anche esposte alcune prestigiose Alfa Romeo storiche del Museo Dinamico della Scuderia del Portello.
L’evento, introdotto da un video emozionale di 30 minuti che illustrerà la storia e gran parte delle esperienze sportive della Scuderia del Portello in questi 40 anni, prevede circa 300 ospiti provenienti da tutto il mondo e sarà seguito da diverse testate nazionali e internazionali del settore.

Tra le istituzioni e gli ospiti confermati: l’Assessore Fabrizio Sala e l’Assessore Stefano Bolognini di Regione Lombardia, Marco Riva, Presidente CONI Lombardia, Giuseppe Redaelli, Presidente SIAS e Presidente Commissione FIA vetture storiche, Vincenzo Leanza, Direttore Generale di ACI Storico e l’Onorevole Giovanni Battista Tombolato, Presidente dell’Intergruppo Parlamentare Veicoli Storici.
Presenti anche piloti leggendari del calibro di Andrea de Adamich, Alessandro Nannini, Carlo Facetti, Giorgio Francia, Gian Luigi Picchi, Gianni Giudici, Alex Caffi, Mauro Pregliasco e Maurizio Verini.

Tra i premiati non mancheranno importanti collezionisti Alfa Romeo, musei e organizzatori dei più prestigiosi eventi internazionali del settore che ogni anno collaborano con il Portello.
Un spazio rilevante dell’evento sarà inoltre dedicato ai piloti disabili che hanno condotto l’Alfa Romeo 1900 “Clay Regazzoni” alla 1000 Miglia 2020 e 2021 per il progetto “Mobilità senza barriere”; a loro verrà conferito un trofeo alla memoria del grande pilota che guidò la vettura della Scuderia del Portello alla Carrera Panamericana 2002.

“La Scuderia del Portello dal 1982 rappresenta la storia del marchio sportivo Alfa Romeo negli eventi più importanti del mondo e nei suoi 40 anni è stata soprattutto ambasciatrice delle eccellenze artigianali, culturali e sportive del territorio milanese e lombardo, dove è nata l’epopea del Biscione; un successo legittimato non solo dal suo ricco palmares di vittorie ma anche dal grande numero di appassionati italiani e stranieri che fanno parte del nostro team portando i colori della Scuderia del Portello e dell’Alfa Romeo in tutto il globo. Per questo motivo siamo molto lieti della collaborazione di Regione Lombardia che ha voluto rendere istituzionale questo evento che celebra un altro traguardo per noi molto importante, ospitandolo nella propria sede” – queste le parole del Presidente Marco Cajani.

“ALFA ROMEO SPECIAL ANNIVERSARY – ACI STORICO FESTIVAL”
DOMENICA 3 APRILE: AUTODROMO NAZIONALE MONZADopo la “Premiazione Campioni Alfa Romeo” del sabato, riservata solo ai soci e agli ospiti invitati dalla Scuderia del Portello, la festa continuerà il giorno successivo, domenica 3 aprile, presso l’Autodromo Nazionale di Monza.
Oltre 360 Alfa Romeo di Club e possessori provenienti da tutta Italia ed Europa, dopo il grande successo dell’edizione 2021, invaderanno il paddock principale del “Tempio della Velocità” per l’“Alfa Romeo Special Anniversary 2022” organizzato dalla Scuderia del Portello in collaborazione con il Registro Italiano Alfa Romeo in occasione dell’ACI STORICO FESTIVAL.
Un vero record di iscritti anche quest’anno, con vetture storiche, youngtimer, moderne e racing, che hanno confermato l’evento quale più grande raduno annuale Alfa Romeo d’Italia che nell’edizione 2022 celebra, oltre  ai 40 anni della Scuderia del Portello, i 60 anni dell’Alfa Romeo Giulia e i 100 anni dell’Autodromo Nazionale Monza.
Il programma prevede parate sul tracciato storico (le leggendarie curve sopraelevate) e sull’attuale pista di Formula 1, turni a tutta velocità con casco e cinture ben allacciate per gli appassionati più sportivi, nonché sessioni dedicate alle auto da competizione durante le quali la Scuderia del Portello porterà in pista lo show del suo Museo Dinamico Alfa Romeo storiche da competizione, girando con rarissime vetture.
Anche in questa giornata non mancheranno ospiti d’eccellenza della storia Alfa Romeo nelle corse, come Andrea de Adamich, Carlo Facetti, Giorgio Francia e Gianni Giudici, che condivideranno con i partecipanti le gloriose imprese del passato.
Scuderia del Portello e RIAR, insieme ad ACI STORICO, conferiranno a fine giornata dei trofei ai Club più numerosi – italiano e straniero – e all’Alfa Romeo Giulia più antica.

Presente anche il Brand Alfa Romeo con una grande anteprima mondiale per omaggiare la passione di tutti gli Alfisti che saranno presenti: un passaggio durante la manifestazione della prima Tonale dinamica, portata direttamente dal team che l’ha progettata e disegnata, in un viaggio che va dal plant di Pomigliano alla casa di Alfa Romeo ad Arese. Un evento davvero eccezionale anche per il brand del Biscione.

Il Team Manager e Responsabile Eventi della Scuderia del Portello, Andrea Cajani, ha dichiarato: “le importanti attività della Scuderia del Portello in questi 40 anni di storia fanno sì che ad oggi la nostra struttura sia diventata un media e uno strumento di comunicazione eccezionale che riunisce i grandi appassionati Alfa Romeo di tutto il mondo, offrendo anche ai suoi partner molte opportunità di condivisione con il pubblico. Questo altissimo numero di adesioni per il secondo anno di fila – e ringraziamo tutti gli Alfisti che faranno parte di questa grande festa – ci conferma che, come avviene in altri Paesi, è possibile finalmente realizzare annualmente un grande raduno nel “Tempio della Velocità” di Monza che accoglie Club e appassionati del Biscione a livello internazionale; questo tipo di manifestazione che il marchio storico Alfa Romeo merita di avere nei suoi luoghi di origine, fino a un anno fa in Italia mancava e siamo fiduciosi che in futuro possa crescere sempre di più, anche grazie alla collaborazione del Brand che ringraziamo per aver deciso di partecipare con un’anteprima mondiale della nuova vettura Tonale dinamica”.

TUTTE LE INFO AGGIORNATE SULLA PAGINA EVENTO FACEBOOK: https://fb.me/e/1tH5zaFWy
info@scuderiadelportello.org | 339 7373298 | 320 5328532
(SOLO CHIAMATE, NO MESSAGGI)

 

Comments

0