Imola 26-27 agosto 2023

Scuderia del Portello protagonista con un eccezionale schieramento delle vetture del suo Museo Dinamico Alfa Romeo storiche da competizione al 7° Historic Minardi Day, svoltosi il 26 e 27 agosto all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola che quest’anno festeggia i 70 anni dalla sua creazione.

Continuando le celebrazioni per i 60 anni dell’Autodelta e il Centenario del Quadrifoglio, ben quindici le auto storiche che hanno regalato spettacolo sulle curve del Santerno, con piloti provenienti da diverse regioni d’Italia e d’Europa in ogni categoria prevista dal folto programma dinamico in pista.
Marco Cajani è sceso in pista con la monoposto F1 più antica presente all’ Historic Minardi Day 2023, la F1 De Tomaso Alfa Romeo Conrero del 1961.
Per la categoria prototipi hanno preso parte con i colori della Scuderia del Portello anche i piloti Giovanni Giulio Li Calzi e il celebre Arturo Merzario – Presidente Onorario del Team di Arese – su Lucchini SR2 Alfa Romeo 3000 V6 24 Valvole preparata da Cipriani Motorsport.
Per quanto riguarda le vetture GT e Turismo: Federico Pegorin su Alfa Romeo TZ; Massimo Romagnoli su Alfa Romeo 75 Super Turismo; Guido Ganassin su Alfetta GTV6; Ferruccio Ballerini su Alfa Romeo GTV 2000 e Gianni Broggio su Alfa Romeo 33 CIVM.
I turni pista dedicati invece alle monoposto Formula Alfa hanno visto: Alessandro ed Emanuele Morteo su Formula Alfa Boxer; Axel Marx, Andreas Inderbitzi ed Emanuele Tiozzo (dalla Svizzera) su un’altra Formula Alfa Boxer; Marco Bortolaso su Tatuus Formula Monza; su tre diverse monoposto Dallara F3 Alfa Romeo Renato Bicciato, Barend Aarts (dall’Olanda) e Christer Andreassen (dalla Svezia).
Oltre alle vetture racing, nei track days per le auto stradali non sono mancate le eccezionali Effeffe Cars dei Fratelli Frigerio con la versione Berlinetta e il telaio nudo del prototipo Barchetta.

In esposizione presso lo stand hospitality della Scuderia del Portello, nel paddock principale, la F1 Alfa Romeo 183T del 1983.

Con l’occasione il Presidente Marco Cajani ha consegnato ad Arturo Merzario il Trofeo celebrativo della Scuderia del Portello dedicato al 60° Autodelta e al Centenario del Quadrifoglio.
Gli organizzatori Giancarlo, Giuseppe ed Elena Minardi hanno conferito al Presidente Marco Cajaniinsieme a Carlo Facetti, Gianni Giudici e Roberto Ravaglia – un trofeo commemorativo del 70° Anniversario dell’Autodromo di Imola per i meriti conseguiti nella storia dell’automobilismo italiano.

L’evento ha stabilito un nuovo record di presenze con più di 14.000 spettatori accorsi per ammirare Formula Uno, monoposto, prototipi, vetture GT e supercar di ogni epoca con la presenza di ospiti illustri del calibro di Riccardo Patrese, Thierry Boutsen, Emanuele Pirro, Luca Badoer, Andrea Montermini, Giorgio Francia, Gianni Morbidelli, Miguel Angel Guerra, Roberto Ravaglia, Carlo Facetti, Gianni Giudici, Siegfried Stohr, Gabriele Tredozi, Horacio Pagani e Giovanna Amati solo per citarne alcuni.
Tra le istituzioni presenti, il Sindaco di Imola Marco Panieri, il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e il Presidente di ACI Angelo Sticchi Damiani.

“ Un doveroso ringraziamento va a Giancarlo, Giuseppe ed Elena Minardi con un pensiero speciale a Nando per la loro organizzazione e per la grande collaborazione con la Scuderia del Portello sin dalla prima edizione dell’Historic Minardi Day – le parole di Andrea Cajani, Team Manager e Responsabile eventi della Scuderia del Portello – nonché per aver riconosciuto al nostro Presidente Marco Cajani e a tutto il nostro Team il contributo della Scuderia del Portello alla storia dell’automobilismo italiano con il Trofeo speciale dedicato ai 70 anni dell’Autodromo di Imola”.

…e la storia continua!

www.scuderiadelportello.org

FOTO GALLERY

Foto:
Massimo Campi
Ludovica Maria Sole De Murtas

Comments

0